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Domande frequenti

POSSIBILI DOMANDE


Come posso scaricare l'App Prenoting Poliambulanza?

Se possiedi uno smartphone o tablet Android vai su Google Play
Se possiedi uno smartphone o tablet Apple vai sull'App Store di Apple.
Oppure prenota attraverso il sito internet prenoting.poliambulanza.it


Posso utilizzare Prenoting Poliambulanza anche se non risiedo in Provincia di Brescia?

Sì, con Prenoting Poliambulanza puoi prenotare le tue visite anche se hai la residenza in qualsiasi altra provincia italiana con la ricetta rossa in regime SSN. In regime privato,invece, puoi prenotare ovunque tu risieda e senza alcuna ricetta.


Dopo aver prenotato tramite Prenoting Poliambulanza posso modificare o cancellare la prenotazione?

Certo, con Prenoting Poliambulanza puoi agevolmente modificare data e ora dell'appuntamento quando vuoi. In caso tu non possa presentarti all'appuntamento puoi cancellarlo con pochi clic, lasciando libero uno spazio per altri e accorciando così le liste di attesa.


Prenoting Poliambulanza è gratuito?

Sì, sia il download che l'utilizzo dell'App sono totalmente gratuiti, così come la prenotazione dell'esame.


Prenoting Poliambulanza è sicuro?

Si, Prenoting Poliambulanza rispetta le più severe normative sulla Privacy, tutte le informazioni passano attraverso il protocollo https, il livello massimo attuabile di sicurezza.


Se installo Prenoting su più dispositivi ritroverò su ognuno la mia situazione sincronizzata?

Sì, ti basterà accedere all'App con il tuo profilo da qualsiasi dispositivo per ritrovare la situazione attuale delle tue prenotazioni.


Se cambio dispositivo mantengo il mio profilo?

Sì, Prenoting Poliambulanza è collegato al tuo profilo personale, non al dispositivo. Ti basterà dunque scaricare l'App e accedere con le tue credenziali.


Cosa significa prestazione in regime convenzionato con il “SSN”?

Le prestazioni convenzionate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e il SSR (Servizio Sanitario Regionale) sono quelle visite/esami erogati dall’Ospedale privato in convenzione con la Sanità Pubblica nazionale o regionale. Per tali visite ed esami l’utente paga il ticket e una parte del costo della prestazione viene pagato dalla Regione di appartenenza dell’Utente.


Cosa significa prestazioni in regime “Privato”?

Sono le prestazioni il cui pagamento è totalmente a carico del cittadino.


Perchè le liste d'attesa delle prestazioni in regime privato sono più corte di quelle dell'SSN?

La Regione ogni anno assegna il budget di prestazioni all'Ospedale privato convenzionato. In Poliambulanza distribuiamo la prenotabilità di queste prestazioni nell'arco di 12 mesi. Se rendessimo utilizzabile interamente il budget da gennaio rischieremmo di farlo esaurire prima dell’estate. Purtroppo essendo la richiesta da parte dell’utenza superiore all’offerta possibile (in base a quanto stabilito dalla Regione Lombardia) le liste d'attesa risultano certamente molto lunghe. Cerchiamo di dare il nostro contributo erogando ogni anno un numero di prestazioni in regime SSN superiore a quanto verrà realmente rimborsato dalla Regione, per poter comunque soddisfare la richiesta dell’utenza. Il problema non si pone per le prestazioni private che non sono né limitate nè regolate dalla Regione.


Perché le tariffe per le prestazioni in regime privato variano a seconda del medico?

Le eventuali differenze tra un medico e l'altro sono dovute esclusivamente alle differenti parcelle richieste dagli specialisti.


Le tariffe esposte nell’App per le prestazioni in regime privato sono le stesse di quelle pagate se si prenota con il CUP?

Le tariffe pubblicate sull'App e nel sito sono esattamente le stesse che otterresti prenotando tramite i canali tradizionali.


Perché nell’App e nel sito dite che il ticket è indicativo?

Nell’indicare il ticket non teniamo conto di eventuali esenzioni di cui l’utente potrebbe godere. In tal caso in fase di accettazione presso lo sportello in Poliambulanza il giorno dell’esame l’utente pagherà esattamente la cifra da lui dovuta.


In quale caso posso scegliere lo specialista che esegue la visita o l’esame?

Nel caso della visita in regime privato, si può scegliere il medico specialista per la visita/esame.


Le tariffe esposte nell’App per le prestazioni in regime privato sono le stesse di quelle pagate se si prenota con il CUP?

Le tariffe pubblicate sull'App sono esattamente le stesse che otterresti prenotando tramite i canali tradizionali.


L'importo del ticket indicato per esami e visite in regime SSN non tiene conto delle mie esenzioni. Come faccio?

Il costo pubblicato è solo indicativo, attraverso Prenoting Poliambulanza non verrà effettuato alcun pagamento. Quando andrai a pagare in accettazione, ti applicheranno le esenzioni cui hai diritto.


Per prenotare una visita o esame in regime convenzionato SSN mi serve avere in mano la ricetta?

Si, per poter concludere l’operazione di prenotazione in regime SSN ti serve inserire alcuni dati che solo una ricetta medica valida contiene. Senza ricetta puoi solo verificare le disponibilità oppure prenotare in regime privato.


Cosa si intende per “Prima visita/esame”?

Si intende l'accesso in cui il problema clinico del paziente viene affrontato per la prima volta e per il quale è necessario effettuare una diagnosi.


Cosa si intende per “Visita/esame di controllo”?

Si intende l'accesso successivo alla prima visite/esame utile per seguire l'evoluzione del problema clinico precedentemente diagnosticato.


Posso prenotare anche prestazioni urgenti?

No, con Prenoting Poliambulanza non si possono prenotare prestazioni urgenti o quelle contrassegnate dal bollino verde. Per questo tipo di prestazioni devi rivolgerti al CUP allo 030.3514040 (lun-ven 8.00-16.00)


Posso prenotare tutte le prestazioni disponibili presso Poliambulanza?

No, con Prenoting Poliambulanza hai accesso alla maggior parte delle prestazioni, ma alcune richiedono particolari preparazioni o processi di prenotazione più articolati. In questi casi devi rivolgerti al CUP.


Non trovo la prestazione che mi ha prescritto il mio medico tra quelle dell'elenco. Come faccio?

In un caso del genere, quella specifica prestazione non è al momento prenotabile tramite Prenoting Poliambulanza. Per fissare un Appuntamento chiama il CUP allo 030.3514040 (lun-ven 8.00-16.00)


Con Prenoting Poliambulanza effettuo anche il pagamento?

No, con Prenoting Poliambulanza consulti e prenoti direttamente sulle agende della Fondazione Poliambulanza, ma il pagamento avverrà attraverso i metodi tradizionali, presso le casse nell’atrio dell’Ospedale.


Con Prenoting Poliambulanza effettuo anche la fase di accettazione?

No, con Prenoting Poliambulanza consulti e prenoti direttamente sulle agende della Fondazione Poliambulanza, ma non effettui l’accettazione. Questa, con l’effettiva quantificazione del ticket da pagare avverrà presso gli sportelli dedicati nell’atrio dell’Ospedale. Per essere puntuale alla tua visita tieni conto che devi effettuare l’operazione di accettazione (che richiede qualche minuto).


Durante la creazione del mio account ho fornito il mio indirizzo mail ma non ho ricevuto la conferma. Come faccio?

Controlla di aver inserito correttamente il tuo indirizzo e assicurati che il messaggio di conferma non sia stato archiviato in posta indesiderata o nella cartella spam.


Tramite Prenoting Poliambulanza visualizzo e gestisco anche le prestazioni prenotate tramite altri canali (Farmacie, CUP telefonico) ?

No, con Prenoting Poliambulanza puoi visualizzare, modificare o cancellare in ogni momento esclusivamente gli appuntamenti presi utilizzando l'App o con il sito.


Su Prenoting Poliambulanza ho sia le visite prenotate attraverso l'App che quelle prenotate attraverso i canali tradizionali?

No, su Prenoting Poliambulanza hai solo le visite prenotate attraverso l'App.


Posso stampare la ricevuta della prenotazione?

Prenoting Poliambulanza ti invia una mail di conferma della prenotazione con il riepilogo dei dati dell'appuntamento, puoi volendo stampare quella. Anche se hai prenotato con l’App o il sito un volta in Ospedale allo sportello accettazione ti dovrai comportare esattamente come quando prenoti via telefono: il giorno del tuo appuntamento, all'ora stabilita, verrai in Poliambulanza e andrai all'accettazione, con la tua tessera sanitaria e la ricetta rossa se in regime convenzionato con il SSN, senza nulla se in regime privato.


Perchè la mail di conferma della prenotazione non riporta tutti i dettagli dell'appuntamento?

Per una questione di privacy, per proteggere i tuoi dati, non daremo dettagli nella mail. Tu potrai in ogni momento verificare le tue prenotazioni nella tua area riservata sull'app o sulla web app.


Che validità ha la ricetta rossa?

La ricetta rossa può essere utilizzata entro 12 mesi dalla data di emissione.


Posso vedere le disponibilità degli appuntamenti in anonima anche senza avere o usare un account?

Sì, puoi controllare le agende e le disponibilità di esami e prestazioni, tariffe e ticket, medici e specialisti anche senza essere loggato.